Lezioni di chitarra: assolo su blues lento in G

Fausto-BluesLentoG-Piccola

Ancora un’altro blues!! Ebbene si. In questa lezione di chitarra ti faccio vedere un’assolo blues, un’altro assolo blues.
In questo caso si tratta di un blues lento in tonalita’ di G

Prima di tutto vediamo da quali accordi è composto. Gli accordi sono: G7, C7 e D7 distribuiti sulle classiche dodici battute.

Ecco la sequenza degli accordi nelle dodici battute:

Accordi Blues in G

 

 

 

 

Per quanto riguarda la parte solista, le scale utilizzate sono le seguenti:
su tutti e tre gli accordi la scala di G Blues;
– sull’accordo di G7, oltre alla scala blues di G, la scala di G Misolidio (quinto modo della scala di C);
– sull’accordo di C7, oltre alla scala blues di G, la scala di C Misolidio (quinto modo della scala di F);
– sull’accordo di D7, oltre alla scala blues di G, la scala di D Misolidio(quinto modo della scala di G).

L’utilizzo delle scale Misolidie su ogni accordo, permette l’introduzione i note non presenti nella scala blues. Questo serve ad “aprire” il suono e a spezzare la tensione generata dalla scala blues.

Ti metto qui sotto la partitura con il tabulato del solo, anche se nella video lezione,vedrai in sovrimpressione il tabulato del solo.

Blues lento in G

Mi raccomando lasciami un tuo commento e se ti è piaciuta la lezione, condividila!!

Ecco il video.

Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:

Corso gratuito online sulla Tecnica per chitarra.

Corso gratuito online sul Fraseggio per chitarra.

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

– Come suonare l’assolo di “Give me the night”-George Benson

– Fraseggi Jazz Joe Pass

– Fraseggi Secondo Quinto Primo

– Rapporto Scale/Accordi

– Lezioni di chitarra: Blues in Do, fraseggi

– Fraseggio Blues con la Sesta Aggiunta

– Fraseggio Blues con la Nona Aggiunta

Facebook Comments:

Leave A Reply (10 comments so far)


  1. Giuseppe Gioia
    11 months ago

    Grande lezione come sempre,se poi tu riuscissi a integrare anche una base mp3 su cui suonare sopra , sarebbe la “fine del mondo”. Comunque grazie !


    • admin
      11 months ago

      Vedro’ se riesco ad integrare prossimamente. Grazie del commento.


  2. Gianni
    11 months ago

    Grande Fausto, ottima lezione, non solo per chi vuole “clonare” un brano ma specialmente per chi ha voglia di approfondire tecnicamente la costruzione di un assolo.
    Utilissima l’intavolatura del brano.
    Grazie e complimenti.


    • admin
      11 months ago

      Grazie a te Gianni!


  3. Claudio
    11 months ago

    Fantastico Fausto. Bellissima lezione e anche le tablature molto chiare e precise. sono d’accordo con Giuseppe quando dice che se fosse possibile la base musicale su cui hai realizzato questo assolo così possiamo suonarlo anche noi una volta imparato. Grazie


    • admin
      11 months ago

      Ciao Claudio. Grazie del commento. Per la base vedro’ di organizzarmi.


  4. andrea
    11 months ago

    Ottima lezione Fausto, come sempre!Adoro il blues,peccato non avertidal vivo sarebbe un’altra storia


    • admin
      11 months ago

      Ti ringrazio Andrea!


  5. Riccardo
    10 months ago

    Fantastico assolo Fausto.
    Grazie … sei grande.


    • admin
      10 months ago

      Grazie Riccardo!

SCARICA IL CORSO GRATUITO :)


La tua privacy è protetta al 100%. Se desideri non ricevere più email, potrai cancellarti tramite il link posto nelle email stesse. 

SCEGLI I CORSI DI CHITARRA :)