Lezioni di chitarra: pattern su scala pentatonica #1

Lezioni di chitarra: pattern su scala pentatonica #1

In questa video lezione di chitarra ti faccio vedere un pattern sulla scala pentatonica. Il fine di questi pattern è duplice: li puoi utilizzare come esercizi di tecnica oppure li puoi inserire all’interno di tuoi assoli.

Prima di tutto vediamo su quale scala pentatonica è costruito questo pattern: la scala è quella di Em pentatonica, ecco qui sotto il box, che viene eseguito al capotasto XII.

 

FORMA 5 PENT-MIN copia

 

Il pattern che ti faccio vedere ritmicamente è eseguito a terzine di sedicesimi. E’ un pattern piuttosto comune, lo puoi sentire in alcuni soli do John Mclaughlin, come in quelli di George Benson, ovviamente con suoni di chitarra diversi, ma il principio del pattern è lo stesso: gruppi di sei note a terzine di sedicesimi.

Ti metto qui sotto la partitura con il tabulato.

Pattern Pentatonica 01

Alcuni consigli per studiare questo pattern:

  • impara prima bene la diteggiatura del pattern, ascendente poi discendente, senza “metterlo a tempo”
  • inizia a suonarlo con il metronomo ad una velocita’ bassa, tipo 60 Bpm, pero’ a terzine di ottavi, prima solo ascendente, poi solo discendente.
  • quando l’esercizio ti riesce a terzine di ottavi ascendente e discendente, aumenta leggermente il metronomo, ma rimani sempre sulle terzine di ottavi
  • una volta che sei arrivato circa a 100 Bpm con le terzine di ottavi, abbassa il metronomo a 50 Bpm e prova a farle a terzine di sedicesimi

Questi ovviamente sono solo dei consigli, ovviamente tu puoi procedere come credi a seconda del tuo modo di studiare e a seconda del livello tecnico che hai.

Ti lascio alla video lezione che trovi qui sotto. Mi raccomando , lasciami un commento e se ti piace il video condividilo!! Ecco il video.

 


Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:

Corso gratuito online sulla Tecnica per chitarra.

Corso gratuito online sul Fraseggio per chitarra.

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

-Assolo su Jazz Blues in F

-Assolo su Blues lento i G

– I modi della scala Maggiore

– Fraseggi Jazz Joe Pass

– Fraseggi Secondo Quinto Primo

– Rapporto Scale/Accordi

– Lezioni di chitarra: Blues in Do, fraseggi

– Fraseggio Blues con la Sesta Aggiunta

– Fraseggio Blues con la Nona Aggiunta

Tags:

Facebook Comments:

Leave A Reply (4 comments so far)


  1. Arduino D'Antoni
    6 months ago

    Caro Fausto, ottimo come sempre questo pattern su pentatonica di Em. Spiegazione eccellente e che altro… Bravissimo ciao a presto
    Arduino


    • admin
      6 months ago

      Grazie mille Arduino!


  2. Cristiano
    6 months ago

    Grazie Fausto le tue lezioni sono sempre perfette sei un grande maestro e soprattutto i tuoi corsi che sto studiando mi hanno cambiato il modo di suonare grazie


    • admin
      6 months ago

      Ti ringrazio Cristiano, sei veramente molto gentile!!

SCARICA IL CORSO GRATUITO :)


La tua privacy è protetta al 100%. Se desideri non ricevere più email, potrai cancellarti tramite il link posto nelle email stesse. 

SCEGLI I CORSI DI CHITARRA :)