Lezioni di chitarra: pattern su scala pentatonica #5

Lezioni di chitarra: pattern su scala pentatonica #5

Ancora un pattern sulla scala pentatonica!!
Questo è il #5….numero cinque. Questo fraseggio è costruito sulla scala pentatonica minore di G.
Le note che compongono la minore pentatonica di G sono: G, Bb, C, D, F.

Le particolarita’ di questo fraseggio sono le seguenti:

1- utilizza salti di corda;

2- viene eseguito su tutto il manico della chitarra;

3- utilizza plettro e dita.

Vediamo i dettagli.

1-Salti di corda

Il  pattern viene eseguito sulla quarta e seconda corda. Quindi abbiamo sempre un salto di corda continuo, dall’inizio fino alla fine del fraseggio.

2-Viene eseguito su tutto il manico della chitarra

In effetti il pattern parte dal terzo capotasto e termina al quindicesimo capotasto. Una bella “gita” sul manico della chitarra. Quindi presta attenzione ai cambi di posizione! Comunque nel video ti faccio vedere tutto per filo e per segno.

3- Utilizza plettro e dita (della mano destra)

Per quanto riguarda la mano destra, sulla quarta corda utilizzo il plettro, mentre sulla seconda corda utilizzo l’indice (nel mio caso). Uso l’indice perchè ho utilizzato un thumbpick, come potrai vedere nella video lezione.  Tu che probabilmente utilizzi un plettro “normale”, sulla seconda corda utilizzerai il dito medio della mano destra.

L’effetto che crea questo fraseggio è molto interessante e nonostante sia su una scala pentatonica, la sonorita’ è, a mio parere, molto bella. Ecco qui la partitura con il tabulato.

 

 

FrasePentatonica n5

Comunque, ecco il video. Se ti piace condividilo e lasciami un messaggio qui sotto!!

 

Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:

Corso gratuito online sulla Tecnica per chitarra.

Corso gratuito online sul Fraseggio per chitarra.

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

Pattern scala pentatonica #1

Pattern scala pentatonica #2

-Assolo su Jazz Blues in F

-Assolo su Blues lento i G

– I modi della scala Maggiore

– Fraseggi Jazz Joe Pass

– Fraseggi Secondo Quinto Primo

– Rapporto Scale/Accordi

– Lezioni di chitarra: Blues in Do, fraseggi

– Fraseggio Blues con la Sesta Aggiunta

– Fraseggio Blues con la Nona Aggiunta

Tags: ,

Facebook Comments:

Leave A Reply (4 comments so far)


  1. claudio smiraglia
    3 months ago

    Posso dire che sulla nostra piattaforma online ,Fausto Redorici lo metto al primo posto , non si perde in chiacchiere ma va al sodo.Non commercializza rompendoti i marroni come tanti, perchè lo fa con passione per la musica e passione nel trasmettere quello che nei tantissimi anni di studio, ed’esperienza ha acquisito donandocela a tutti noi….
    Grazie Fausto.


    • admin
      3 months ago

      Grazie Claudio!!! Dalla tua descrizione sembro quasi una persona seria 🙂


  2. Fernndo
    3 months ago

    Bello,piacevole e spiegato bene.
    Grazie


    • admin
      3 months ago

      Ti ringrazio Fernando!!

SCARICA IL CORSO GRATUITO :)


La tua privacy è protetta al 100%. Se desideri non ricevere più email, potrai cancellarti tramite il link posto nelle email stesse. 

SCEGLI I CORSI DI CHITARRA :)