Lezioni di chitarra: Pentatoniche all’interno della scala maggiore #2

Lezioni di chitarra: Pentatoniche all'interno della scala maggiore #2

Pentatoniche all’interno della scala maggiore parte seconda. Se ti sei perso la prima parte , ti consiglio di guardarla perchè trovi anche la spiegazione teorica, basta che clicchi qui per vederla.

In questa video lezione ti faccio vedere un’altro fraseggio all’interno del quale utilizzo sempre tre scale pentatoniche ricavate dalla stessa scala maggiore. La tonalita’ è quella di E maggiore.

ACCORDI E SCALE

La sequenza degli accordi e le scale che ho utilizzato sono gli stessi della lezione #1.
Sequenza degli accordi:
E  A  E  B

Scale utilizzate:

– Accordo di E scala pentatonica maggiore di E
– Accordo di A scala pentatonica maggiore di A
– Accordo di B scala pentatonica maggiore di B

FRASEGGIO

Ecco qui la partitura completa del fraseggio che ho eseguito utilizzando le tre pentatoniche che ti ho descritto sopra. Nel video te la faccio sentire poi la spiego nota per nota. Se clicchi sopra l’immagine con il tasto destro e selezioni “Salva con nome” la puoi salvare.

TRE PENTATONICHE MAGGIORI FRASE#2 completa

 

BASE MP3

Nel link qui sotto ti ho messo la base che ho usato per suonarci sopra il fraseggio. La puoi scaricare cliccando con il tasto destro e selezionando “salva con nome”. Una volta scaricato il file lo devi decomprimere. questo perchè il file è “zippato”. ecco il link alla base:

Base per tre pentatoniche E-A-B

Se ti va’ condividi la lezione e magari lasciami un commento!!

Ecco la video lezione.

 

Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:

Corso gratuito online sulla Tecnica per chitarra.

Corso gratuito online sul Fraseggio per chitarra.

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

Pentatoniche all’interno della scala maggiore #1

Pattern scala pentatonica #1

Pattern scala pentatonica #2

-Assolo su Jazz Blues in F

-Assolo su Blues lento i G

– I modi della scala Maggiore

– Fraseggi Jazz Joe Pass

– Fraseggi Secondo Quinto Primo

– Rapporto Scale/Accordi

– Lezioni di chitarra: Blues in Do, fraseggi

– Fraseggio Blues con la Sesta Aggiunta

– Fraseggio Blues con la Nona Aggiunta

Tags: ,

Facebook Comments:

Leave A Reply (2 comments so far)


  1. Claudio
    2 months ago

    Come qualcun altro ha detto Fausto è uno che va al sodo senza panegirici e rottura di “maroni”.
    Sono sempre lezioni piacevoli; sintetiche che raggiungono lo scopo anche se la mia curiosità andrebbe oltre ma questa è la malattia degli appassionati.
    Un sentito grazie a Fausto.


    • admin
      2 months ago

      Grazie a te Claudio!

SCARICA IL CORSO GRATUITO :)


La tua privacy è protetta al 100%. Se desideri non ricevere più email, potrai cancellarti tramite il link posto nelle email stesse. 

SCEGLI I CORSI DI CHITARRA :)